Il nostro corso di Animatore Sociale forma una figura professionale in grado di svolgere attività educative individuali e collettive rivolte a bambini, adolescenti, anziani, disabili e, in generale, a soggetti disagiati e svantaggiati.
L’Animatore Sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi socio educativi e culturali, svolge un’attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi.
L’animatore sociale si occupa della promozione di processi di inserimento e partecipazione sociale e di prevenzione del disagio.
Di cosa si occupa l’animatore sociale?
Si tratta di una figura in grado di coinvolgere la comunità e migliorarne il tenore di vita. Questa figura viene definita comunemente tecnico dell’animazione socio-educativa ed è il catalizzatore tipico delle attività di gruppo. L’obiettivo principale di questa figura professionale è quello di favorire la socializzazione, l’educazione ed il benessere di coloro che partecipano alle attività educative. Fondamentale anche, come requisito personale, per un’animatore sociale, è sicuramente l’empatia.
Il nostro corso di animatore sociale combina in modo equilibrato: lezioni in aula, per la presentazione di materiale teorico e spiegazioni di tecniche specifiche per il corretto svolgimento dell’attività lavorativa. Attività pratiche, per sviluppare maggior sicurezza nelle proprie capacità in merito alle competenze della figura professionale.
Un tirocinio, necessario per sviluppare un primo contatto con il target di riferimento e mettere in pratica le abilità sviluppate nelle attività pratiche e le competenze acquisite durante le ore di lezione teoriche. Il coso aiuta l’allievo nell’acquisizione delle abilità necessarie alla progettazione di attività specifiche.
Abilità ad intervenire lucidamente, in modo da sviluppare le proprie potenzialità e aumentare l’autostima personale, per svolgere al meglio questa professione di grande impatto sociale.
Attraverso la partecipazione al nostro corso, l’allievo acquisirà le giuste competenze per poter lavorare a stretto contatto e anche con altre figure professionali specializzate che operano nel settore socio-educativo, in diversi contesti, sia pubblici che privati, come: educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, terapisti della riabilitazione, operatori socio sanitari referenti dei diversi servizi.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Campania.
Puoi seguire il nostro corso interamente online, tramite la nostra piattaforma e svolgere online anche l’esame finale per il rilascio della qualifica professionale.