Corso Alimentarista: cos’è e a cosa serve
L’alimentarista è il soggetto dedito alla produzione, preparazione, somministrazione e alla vendita di prodotti alimentari.
È indispensabile sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.
Conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è un requisito indispensabile per chi entra in contatto con prodotti alimentari.
Per lavorare nell’industria alimentare, infatti, la legge impone il conseguimento del certificato HACCP.
L’ HACCP è un attestato, conseguibile attraverso la frequentazione di un corso teorico-pratico, tenuto da docenti specializzati in igiene alimentare. Il certificato dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature. La frequentazione del corso consente cioè di acquisire le giuste conoscenze su tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per quanto riguarda le leggi nazionali che quelle europee.
HACCP sta per “Hazard Analysis Critical Control Point”, in italiano “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici”.
Si tratta di una serie di procedure, grazie alle quali è possibile individuare eventuali pericoli di contaminazioni alimentari. In poche parole l’ HACCP è un insieme di protocolli che permettono di stabilire le fasi più a rischio del processo di trasformazione e conservazione degli alimenti. Grazie all’HCCP, l’azienda e gli operatori conoscono in anticipo le fasi produttive a cui prestare maggiore attenzione per evitare problemi. In questo modo è possibile azzerare i pericoli oppure ridurli a un livello accettabile e salvaguardare i consumatori dalle conseguenze derivanti dall’assunzione di alimenti contaminati.
Dunque, il corso di Alimentarista fornisce le informazioni e il materiale necessario per ottenere le conoscenze necessarie alla produzione e preparazione, somministrazione e vendita di prodotti alimentari, basate su tematiche legate a: Nozioni di rischio e natura dei pericoli di contaminazione alimentare,
alimenti a rischio ed eventuali alterazioni, contaminazione e proliferazione microbiologica degli alimenti, fattori di proliferazione dei batteri, pulizia e disinfezione di locali e attrezzature, igiene, salute e comportamento adeguato del personale.
Il corso e il test finale si svolgeranno in presenza presso la sede prestabilita.
Puoi seguire il corso presso la sede di:
Villaricca