ASACOM: cos’è
Per ASACOM, acronimo di “Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione”, si intende quella figura professionale che si occupa di assistere professionalmente il singolo studente con disabilità, per facilitare la comunicazione e la partecipazione alle attività scolastiche di quest’ultimo.
L’ASACOM si occupa quindi di favorire il processo di integrazione scolastica e garantisce il pieno diritto allo studio degli alunni con disabilità sensoriale.
Si tratta di una figura professionale fondamentale per il supporto di alunni con disabilità psicofisiche o con disturbi dello spettro autistico lievi o gravi. L’alunno è seguito da un operatore che guida e supporta lo studente nelle fasi di apprendimento e di interazione con l’ambiente che lo circonda.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili si interfaccia con i docenti di classe e con l’insegnante di sostegno.
Il suo intervento è incentrato a soddisfare gli interessi e i bisogni dell’alunno disabile.
Per ogni studente stimola le risorse individuali e crea nuove opportunità grazie alle quali egli può vivere, partecipare e integrarsi meglio sia all’interno del gruppo classe che nel contesto scuola.
contribuisce, inoltre, agli obiettivi didattico-educativi.
Il lavoro dell’ASACOM non si esaurisce solo all’interno della scuola. Questa figura professionale può essere in grado di svolgere la propria professione anche all’interno delle realtà del doposcuola come: centri diurni per disabili, case-famiglia, ludoteche, campus estivi, associazioni di volontariato e in ogni luogo in cui il suo ruolo può migliorare l’inclusione e la comunicazione dei disabili.
Principalmente, quindi, questa figura professionale si occupa anche della preparazione di attività, materiali educativi e giochi, adeguati alle caratteristiche di ogni alunno di cui si occupa, assicurandosi che possa adattarsi agli altri coetanei e ambienti circostanti.
Con il corso ASACOM online, una volta conseguita la qualifica, potrai supportare gli insegnanti curriculari e gli insegnanti di sostegno.
Puoi seguire il nostro corso interamente online, tramite la nostra piattaforma e svolgere online anche l’esame finale per il rilascio della qualifica professionale.