Operatore socio assistenziale- OSA- Cos’è e cosa fa
L’operatore socio assistenziale dall’acronimo “OSA” è una figura professionale.
A partire dal 2001, ha sostituito la figura del personale ausiliario istituita nel 1969 e che era entrata a far parte dell’ordinamento interno dell’ospedale.
Si tratta di una figura professionale che si occupa di mantenere e favorire il benessere psico-fisico del paziente, aiutandolo e fornendogli assistenza nei bisogni primari, quali: igiene, vestizione, alimentazione e movimentazione.
Un OSA deve assistere e supportare l’assistito, garantendone la sua sicurezza e favorirne il miglioramento della vita sociale.
In altre parole, l’operatore socio-assistenziale oltre che assistere il paziente nel soddisfacimento dei suoi bisogni primari, deve anche collaborare con altre figure professionali.
I compiti che richiedono la sua collaborazione sono: la pulizia dell’ambiente, il riordino, l’accompagnamento e la sorveglianza del paziente.
L’OSA si occupa del mantenimento ed il recupero del benessere psico-fisico dell’assistito. Aiuta, infatti, nello svolgimento delle funzioni igienico-sanitarie e relazionali.
Interviene, in oltre, sia in autonomia che in collaborazione con altri operatori come educatori, assistenti sociali, personale amministrativo e sanitario.
L’operatore socio-assistenziale è una figura professionale che si occupa del benessere del paziente esclusivamente dal punto di vista sociale supportandolo nelle sue attività e garantendo la sicurezza con lo scopo di migliorare le sue condizioni di vita anche da un punto di vista relazionale.
Per poter diventare OSA è necessario svolgere un corso di formazione per OSA per il quale è necessario essere in possesso di alcuni requisiti tra cui aver compiuto i 18 anni ed avere la licenza media. Al termine del corso l’OSA sarà abilitato allo svolgimento di mansioni specifiche.
Il Corso interamente on-line, con rilascio di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania e valida in tutta Italia ed in Europa.
Può aiutare anche nell’ aumentare fino a + 1,25 punti la tua posizione nelle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico con il corso OSA Operatore Socio Assistenziale e con la Certificazione Informatica in omaggio
Puoi seguire il nostro corso interamente online, tramite la nostra piattaforma e svolgere online anche l’esame finale per il rilascio della qualifica professionale.