Operatore socio sanitario: chi è e cosa fa
L’ Operatore socio sanitario, dall’acronimo OSS, è quel professionista che svolge un’attività di cura e assistenza alle persone fragili o non autosufficienti sul piano fisico e /o psichico, anziane. Persone anziane o malate con il fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autostima e l’integrazione sociale.
L’OSS è un profilo oggi fra i più richiesti all’interno di strutture pubbliche e private è trova molto facilmente collocazione nell’ambito lavorativo.
Figura essenziale per il benessere fisico e psicologico dei pazienti, l’OSS opera in collaborazione con gli altri operatori sanitari in un contesto multiprofessionale.
Competenze dell’ Oss
Ha competenze per lavorare:
- in ambito sanitario, presso ospedali, ASL e cliniche, in affiancamento agli infermieri;
- in ambito sociale, presso RSA, case di riposo, centri diurni e comunità alloggio, sotto la responsabilità dell’assistente sociale.
- presso il domicilio dell’assistito.
Si tratta di una risorsa preziosa dell’equipe assistenziale, è al tempo stesso un punto di riferimento fondamentale per il paziente, con il quale spesso sviluppa un rapporto di affetto e amicizia.
Le attività dell’OSS sono finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia.
L’operatore socio sanitario:
- svolge attività di cura con semplici apparecchi medicali e aiuta nell’assunzione dei farmaci;
- rileva i parametri vitali dell’assistito e ne percepisce le comuni alterazioni;
- procede alla raccolta dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici;
- esegue semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario.
- supporta e assiste la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi;
- si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette;
- realizza attività di animazione e socializzazione.
Il corso si svolge in presenza, con lezioni frontali e tirocinio pratico garantito presso le più prestigiose strutture sanitarie presenti in Regione Campania.
Puoi seguire questo corso presso la sede di:
Villaricca