Corso di Social Media Manager: cos’è e in cosa consiste
Il Social Media Manager è quella figura professionale che si occupa della realizzazione e pianificazione di una strategia social per le aziende ed attività provate, ricoprendo un ruolo fondamentale nello sviluppo del brand positioning e del business stesso.
Questa figura si occupa della gestione dei canali social di un’azienda e può operare come dipendente di un’impresa di medie e grandi dimensioni, all’interno di un’agenzia di comunicazione, gestendo più clienti, o, ancora, come freelance.
Suo compito è anche quello di creare una strategia comunicativa: dalla pianificazione alla definizione degli obiettivi e del target, realizza il piano editoriale e gestisce, spesso insieme ad altre figure come copywriter, grafici e advertiser, la creazione dei contenuti in linea con i valori del brand.
Ha ottime conoscenze delle modalità pubblicitarie a pagamento sui social media e per questo spesso si occupa anche della parte ADV per lo sviluppo di campagne dedicate per i social.
Si occupa generalmente anche della gestione e moderazione delle pagine dedicate alla community e della parte analitica, monitorando le performance e analizzando e interpretando i dati grazie all’utilizzo di tool specifici. La raccolta dati permetterà al Social Media Manager di capire se i contenuti hanno generato l’effetto desiderato e se sono stati recepiti dal target nella maniera corretta.
Il corso offre l’opportunità di interfacciarsi con il mondo di questa nuova figura professionale, finalizzato com’è a far acquisire ai destinatari le competenze – in termini di conoscenze e abilità nell’utilizzo degli strumenti – necessarie a curare la presenza sui social media di un determinato brand.
Il nostro corso rilascia un attestato riconosciuto dalla Regione Campania
Puoi seguire questo corso on-line sostenendo l’esame presso la sede di:
Villaricca